La vendita direct to consumer è essenziale per creare un rapporto diretto con gli utilizzatori e specialmente con i più esperti.

Manfrotto vendeva già i suoi prodotti ai consumatori finali, ma voleva migliorare in modo significativo l’esperienza d’uso in un contesto ancora più branded e immersivo . Era poi essenziale permettere ai consumatori di identificare i prodotti già conosciuti ma anche di scoprirne di nuovi e di identificare i prodotti complementari ideali per migliorare le proprie capacità e risultati fotografici.

Per lo sviluppo di un sito molto più efficace occorreva capire come i fotografi scelgono i prodotti, per permettere di arrivare al prodotto perfetto per loro con il minor numero di click – cosa sfidante con l’elevatissimo numero di referenze e varianti offerte dal brand – e di avere tutte le informazioni e le immagini necessarie per scegliere.

Il nuovo sito – on line dal 2015 ha una tassonomia semplice e intuitiva delle referenze , che sono anche classificate in base al tipo di fotografia e di necessità artistica. Successivamente al lancio sono stati introdotti gradualmente anche altri brand del gruppo, per dare un’esperienza integrata al fotografo. La collaborazione tra le agenzie e i reparti coinvolti – IT e Marketing in prima linea – è stata essenziale al successo .

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