Consulenza-di-marketing-per-la-digitalizzazione

 

Le più grandi aziende del mondo per capitalizzazione e crescita operano tutte nel mondo del digitale e di internet, e sono così famose che non occorre farne il nome. Moltissime start-up partono da idee principalmente digitali, che generalmente implicano la creazione di app e la raccolta e gestione di dati.

Ma se siete in un settore tradizionale, di prodotti fisici e in particolare di prodotti che si mangiano e si bevono, prodotti dove sono importanti valori tradizionali come la qualità, la genuinità e il gusto, cosa può fare per voi la digitalizzazione e come affrontarla?

 

Se, a differenza delle aziende tecnologiche e di quelle il cui business model è fondato sul web, non avete già in azienda competenze digitali, scegliere come muoversi e cosa fare non sarà facile. Sono infatti tante e diverse le competenze necessarie per trarre il meglio dalle grandissime opportunità che la digitalizzazione offre. E prima di avventurarsi in investimenti importanti è bene chiarire gli obiettivi, valutare le diverse opportunità, scegliere quali sfruttare e coinvolgere le risorse più adatte.

 

Ci sono almeno tre aspetti in cui la digitalizzazione vi può aiutare in ambito commerciale e marketing. 

Tutti e tre questi aspetti hanno effetti positivi sulla crescita dell’azienda e un’efficacia facilmente misurabile. E tutti e tre richiedono la combinazione di diverse competenze e attori. Vediamoli:  

  1. Rafforzare la visibilità e la comunicazione con i consumatori - è la prima grande opportunità della digitalizzazione, forse quella già più usata ma non per questo sfruttata al meglio delle sue possibilità. Vedete alcuni spunti sulle opportunità del web nell'alimentare qui e su cosa deve fare un buon sito nel food qui

  2. Vendere anche on line, accorciando la distanza tra interesse e acquisto - creare conoscenza e attrazione sul web è importante, ma una volta generato l'interesse per il vostro prodotto è essenziale che il pubblico che avete convinto possa acquistarlo in modo semplice. Quindi o lo vendete online voi, o usate piattaforme e-commerce esistenti (Amazon, eBay), oppure lavorate con i vostri clienti che hanno una loro piattaforma. Trovate alcuni spunti su come impostare bene un e-commerce qui.

  3. Integrare il flusso di lavoro tra marketing, vendite e customer service - la terza opportunità è interna all'azienda ma ne beneficia comunque il cliente. Una comunicazione interna digitalizzata è più efficace e aiuta i diversi team coinvolti a servire meglio i clienti e i consumatori finali.

Vediamo allora che competenze vi servono per muovervi in questi ambiti, con fornitori e partner che possono supportarvi.

 

Visibilità e comunicazione migliori

Richiedono ottimi contenuti in termini di pubblicità e di informazioni approfondite sul prodotto e la sua storia. E poi occorre avere una strategia per raggiungere i consumatori e per portare traffico sul sito. Le competenze necessarie sono: 

  1. Specialisti SEO/SEM per assicurare la visibilità del sito nelle ricerche (web agency, freelance)

  2. Web designer, per realizzare un sito bello e efficace (agenzia pubblicitaria, freelance)

  3. Creativi pubblicitari per sviluppare un messaggio di qualità (agenzia pubblicitaria) 

  4. Content manager, per gestire e tenere aggiornati i contenuti (interni, freelance, web agency)

  5. Esperti di social media e di pianificazione media per il web per generare traffico (interni, web agency, freelance, media agency)

 

Vendere anche on line

Richiede una strategia di canale e la capacità di gestione delle vendita sul vostro sito e in quelli di altri - primo tra tutti Amazon, che è il secondo motore di ricerca più usato quando si usa il web per acquisti. Le competenze necessarie sono: 

  1. Esperti CMS e-commerce, per costruire la vostra piattaforma (web agency specializzata)

  2. Specialisti di vendita web, che gestiscano la piattaforma in termini di referenze, materiali e display, prezzi e promozioni (interno, agenzia)

  3. Esperti di Amazon e altre piattaforme, per costruire la vostra presenza e promuovere visibilità e vendita (interno, agenzia specializzata)  

  4. Specialisti di e-mail marketing e CRM per assicurare una comunicazione personalizzata e stimolante per i consumatori (interni, web agency, freelance) 

 

Integrare marketing, vendite e customer service

Richiede un buon CRM che è il centro tecnologico di quest'area, ma al di là della tecnologia è importante che strumenti di gestione dei lead e dei sales content siano condivisi e usati da tutti i reparti in maniera fluida. Le competenze necessarie e i possibili partner sono:  

  1. Esperti nella programmazione del CRM più adatto alle vostre esigenze (agenzia specializzata)

  2. Specialisti che vi aiutino a disegnare i nuovi flussi di lavoro tra marketing, sales e customer service, e a supportarli con sistemi di gestione dei contenuti (agenzie di inbound marketing, consulenti) 

  3. Esperti di chat e chatbot per programmare l'interfaccia di relazione con i consumatori online (web agency, agenzie specializzate in CS)

 

Le vostre persone di marketing che qualche anno fa gestivano "solamente" lo sviluppo prodotto, la pubblicità (tra cui anche un semplice sito web) e le promozioni, i materiali per il trade e per le vendite – ora hanno molto più da fare.

Se avete tutte le competenze e lo staff necessario a scegliere, capire e orchestrare le diverse competenze e partner che abbiamo elencato qui sopra, forse allora non avete bisogno di aiuto. Se non avete le risorse, non basta assumere una o due persone nativi digitali, che rischiano di restare isolati dal resto dell'organizzazione. Infatti, non è solo difficile trovare le competenze giuste, ma anche sviluppare un linguaggio comune tra tutte queste competenze e orchestrare le attività verso il risultato complessivo -  che è comunicare e vendere meglio

 

Orchestrare queste competenze è proprio l’area dove pensiamo di potervi aiutare

Per orchestrare tante competenze e attori diversi serve mantenere la focalizzazione sul cliente finale, avere una chiara idea di cosa si vuole comunicare e come, stabilire un linguaggio comune e degli strumenti che aiutino tutte le persone coinvolte a lavorare nella stessa direzione. Questo è proprio quello che possiamo aiutarvi a fare.  

 

Per questo - se state affrontando una sfida nel marketing e nella commercializzazione dei vostri prodotti, se avete progetti di crescita e cambiamento che vanno oltre il “business as usual” e puntano sul digitale - vi invitiamo a chiamarci e a parlarne con noi.

Per quanto ci riguarda, ogni discussione di questo genere è uno stimolo alla nostra curiosità e alla voglia di aiutare le imprese a crescere. E siamo sicuri che anche voi otterrete degli spunti utili anche se non lavorassimo insieme.  

Se volete confrontarvi sulla vostra sfida del momento e su come potremmo aiutarvi, prenotatevi per una conversazione con uno di noi registrandovi con questo link.

Speriamo di sentirvi presto. 

 

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