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Anche se in un business professionale le caratteristiche tecniche e funzionali sono più importanti che nel B2C, aspetti come il brand, la visibilità sul web e la disponibilità di contenuti di qualità sono sempre più importanti per facilitare le scelte dei clienti. Abbiamo già discusso nel nostro articolo Marketing B2B: perché e quanto serve del perché il marketing sia essenziale per le aziende con un business professionale che vogliono crescere.


Se avete deciso che il Marketing è importante, e se volete far crescere l’azienda impegnandovi in attività strategiche come il lancio di nuovi prodotti, il rafforzamento del brand aziendale, una maggiore coordinazione tra Marketing e Vendite, una più forte presenza online - allora vi può servire l'aiuto di consulenti esperti. Ecco perché. 

Anche una volta superate le normali resistenze al cambiamento che ci sono in ogni azienda, implementare questi programmi non è facile. Spesso il personale è completamente assorbito dall'operatività di tutti i giorni e non ha tempo per dedicarsi a progetti più strategici. Oppure non ci sono le competenze necessarie, né le risorse o il tempo per acquisirle. O ancora non ci sono proprio le persone da poter dedicare all’impostazione e esecuzione dei progetti nuovi.   

Ingaggiare risorse esterne – consulenti che aiutino e supportino l’imprenditore e la sua squadra nella strategia di sviluppo e di marketing e nella loro messa in atto – può aiutare a risolvere queste situazioni e a portare avanti con successo i nuovi progetti. Per tre motivi:

  1. Con una prospettiva esterna si prendono decisioni migliori

  2. Un bravo consulente o team di consulenti è la maniera più veloce e economicamente sostenibile di portare nuove competenze in azienda

  3. Le risorse interne difficilmente sono sufficienti sia a gestire il business che a staccarsi per gestire progetti di cambiamento e strategici 

Vediamo in dettaglio questi tre motivi. 

 

Il valore aggiunto del confronto

La possibilità di avere il punto di vista di chi non è immerso ogni giorno nella realtà aziendale riduce i rischi di pensare e sviluppare un progetto con un approccio autoreferenziale. Soprattutto per chi ha grande passione per il proprio prodotto – cosa molto positiva di per sé – è possibile perdere di vista la realtà competitiva e le effettive esigenze delle persone per cui il prodotto, così importante per l’azienda, è solo uno delle possibile scelte. Inoltre, spesso, le dinamiche interne tra le persone e gli interessi di diversi reparti possono rallentare o alterare un progetto di cambiamento. 

Il consulente può aiutare a vedere la realtà in modo più trasparente e a sviluppare una proposta commerciale più forte. Si trova infatti in una situazione privilegiata per due ragioni: 1) l’imparzialità che deriva dalla focalizzazione sul progetto specifico e dall’avere vissuto circostanze simili in altre aziende; e 2) l'essere al di fuori delle logiche relazionali interne e quindi il poter mediare tra le posizioni diverse delle persone il cui impegno è necessario al successo del progetto. 

 

Competenze aggiornate e metodi di lavoro efficaci

Per continuare a crescere un’azienda deve evolversi: per soddisfare le esigenze diverse dei clienti e i cambiamenti del mercato, per stare al passo con le nuove tecnologie che hanno impatto sul mercato in cui opera, per sviluppare le nuove competenze commerciali e organizzative necessarie.

In un’azienda completamente impegnata dalle necessità operative del business questo non sempre è possibile, e neppure sostenibile.

Avere un bravo consulente è la maniera più veloce per portare competenze in azienda

Un buon professionista fa tesoro non solo della sua esperienza manageriale pregressa e dell’aver visto e vissuto tante situazioni aziendali diverse, ma anche del continuo studio e aggiornamento che è parte necessaria della sua professionalità.

Un buon professionista fa tesoro non solo della sua esperienza manageriale e dell’aver visto e vissuto tante situazioni aziendali diverse, ma anche del continuo studio e aggiornamento che è parte necessaria della sua professionalità

Le competenze e soluzioni necessarie vengono quindi introdotte in azienda in modo più efficace e veloce, risparmiando il tempo del trial-and-error e senza costringere il team aziendale a reinventare la ruota.

L’introduzione di queste competenze e soluzioni non avviene però in maniera isolata (all’interno del team di consulenti), ma viene diffusa in azienda migliorando le competenze di tutte persone coinvolte.

Una buona consulenza è sempre formativa. E un bravo consulente, sfruttando la propria esperienza e preparazione, sviluppa modelli e metodi di lavoro che accelerano lo svolgimento dei progetti e allo stesso tempo aiutano le persone a apprendere e a riapplicare nel futuro le nuove competenze. Nel caso di Marketing Blu, potete avere un'idea dei nostri metodi nella sezione "i nostri servizi" del nostro sito web.  

Per non lasciare il discorso un po’ astratto, cosa intendiamo per competenze?

Ecco le nostre top-five:

  1. Capire i clienti e comunicare il prodotto in modo rilevante, attraente, distintivo

  2. Costruire un brande renderlo visibile ai clienti senza spendere cifre eccessive, definire strategia e piano marketing. Abbiamo approfondito l’importanza di costruire un brand nel B2B nell’articolo Se avete un Business avete un brand. E dovete gestirlo.

  3. Orientarsi nel mondo dei mille strumenti della comunicazione digitale

  4. Scegliere e orchestrare il lavoro delle numerose agenzie e professionisti necessari alla realizzazione dei progetti (comunicazione, web design, SEO/SEM, social media, digital advertising, trade marketing, ricerche di mercato)

  5. Integrare le diverse culture aziendali come Sales, Operation, R&D, Customer Service e Marketing mettendo al centro le esigenze del cliente, non quelle dei reparti 

 

Le risorse esterne potenziano il team aziendale

C’è inoltre un fattore “numerico” da considerare. Spesso progetti nuovi richiedono sforzi eccezionali in tempi molto ridotti. Il team aziendale, anche se già avesse tutte le competenze necessarie, non ha solitamente il tempo sufficiente da dedicare a progetti che si aggiungono al carico del business quotidiano. Questa mancanza di risorse può provocare un ritardo dei progetti e può portare a un degrado della capacità competitiva dell’azienda. Per far fronte alla necessità di risorse si può scegliere di assumere il numero necessario di persone con relative competenze, ma una volta che il progetto è completato non è detto che queste siano tutte ancora necessarie.

L’intervento del consulente e del suo eventuale team colma il gap di risorse nel momento in cui è indispensabile farlo. E lo fa solo per il tempo necessario al progetto, senza sovraccaricare la struttura organizzativa quando il progetto è terminato e implementato con successo.

Tutto quanto abbiamo detto fin qui deriva dalla nostra profonda convinzione nel valore che una buona consulenza strategica e operativa può portare alle aziende. 

Questa convinzione è quella che ci ha spinto, dopo anni di azienda, a entrare nel business di aiutare gli altri business.

Se volete confrontarvi sulla vostra sfida del momento e su come potremmo aiutarvi, prenotatevi per una conversazione con uno di noi cliccando sull'immagine qui sotto. 

Speriamo di sentirvi presto. 

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