Nell’estendere l’offerta del brand è essenziale capire e articolare i valori che lo definiscono, e assicurare la coerenza dei nuovi prodotti

Manfrotto è il brand di treppiedi e accessori fotografici più noto e rispettato dai fotografi di tutto il mondo . Nato dall’iniziativa del fotografo e imprenditore Lino Manfrotto, all’inizio l’offerta è rivolta specialmente ai professionisti . Con la diffusione delle macchine digitali accessibili e l’avvento degli smart phone il brand si deve estendere a un nuovo pubblico senza perdere le sue caratteristiche e credibilità.

Dopo un attento studio dei materiali di comunicazione e interviste interne e con fotografi, abbiamo definito una mappa valoriale dello spazio competitivo – allargata alla fotografia in generale – e su questa posizionato il brand . Abbiamo identificato 4 aree di sviluppo coerenti con questi valori. Il tutto è stato elaborato attraverso workshop

Il lavoro ha portato a definire non solo i valori e la personalità del brand, ma anche le aree di prodotto dove il brand avrebbe potuto espandersi. Questa è diventata la guida per il design e lo sviluppo di nuovi prodotti e per valutare le possibilità di acquisizione di prodotti complementari.

Manfrotto

 

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