Che cos'è il Brand

Il brand è l’insieme di promessa, valori e personalità che rende riconoscibile e dà coerenza alla comunicazione e a tutte le interazioni fra chi offre un servizio o prodotto e chi ne usufruisce.

Il brand rappresenta l’identità dell’azienda sul mercato, dà continuità e riconoscibilità all’offerta e crea un legame più forte con i clienti. 

Per brand Identity intendiamo l’insieme di quattro elementi che vanno identificati e costruiti nel tempo:

  1. La promessa

  2. Il carattere

  3. La competenza

  4. La percezione 

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Gettare da subito le basi per chiarire e comunicare il vostro brand

Se siete convinti dell'importanza del brand per la vostra azienda o start -up e volete mettervi subito al lavoro per definirlo e realizzarlo, non perdete tempo venite nella nostra "Officina per lo sviluppo dell'identità di brand".

Le Officine sono una proposta di Marketing Blu e JEME Studenti Bocconi per sviluppare in modo rapido e concreto gli strumenti strategici necessari per un marketing operativo più efficace, per valorizzare la vostra offerta e per essere più vicini ai clienti. Scoprite di più sulla collaborazione tra Marketing Blu e JEME.

Costruire la brand identity

Gli elementi che costituiscono il brand - promessa, carattere, competenza e percezione - sono spiegati nella guida La Brand identity: creare un brand coinvolgente e rilevante. Questo approccio allo sviluppo del brand è valido nei prodotti consumer, nel B2B e anche nelle Start-up.

 

Branding nel food e consumer good

Il brand è nato in ambito consumer good, ed è sempre più necessario per distinguersi tra i tanti competitor e prodotti spesso molto simili. Il food è una delle aree più affascinanti per il branding, ricco com'è di storie e di emozioni ma anche - dato l'affollamento del mercato - per la necessità di distinguersi.

 

Branding B2B e professionale

Il brand sta assumendo sempre più importanza nel B2B, grandi aziende come IBM, GE, UPS, Caterpillar curano il loro brand da anni. E sono sempre di più le evidenze che tutte le aziende che curano il loro brand hanno risultati migliori delle altre. Ecco alcuni spunti sul brand nel B2B: 

Come la brand identity contribuisce agli aspetti pratici del business

Il brand è la vostra bussola, la guida nelle scelte del marketing plan, nella comunicazione e nella vostra presenza digitale. Il brand vive nelle vostre scelte e attività di marketing - e sempre di più anche nel modo di vendere e di relazionarsi con i clienti. Ecco alcuni articoli utili su come un’idea chiara del vostro brand guida l’implementazione di tantissimi aspetti del vostro marketing:

  • Il piano marketing è la messa a terra di tutte le vostre strategie, come progettarlo e leggerne i risultati. Trovate  alcuni suggerimenti in questo articolo - basato su esempi food ma valido per tutti i settori: tre ingredienti per un piano marketing più forte
  • Spesso il primo aspetto del brand che il consumatore vede è il packaging nel punto vendita, virtuale o fisico. Il ruolo del packaging è importantissimo: packaging per rendere il brand tangibile
  • Gli strumenti sempre più forti e precisi che il marketing di oggi mette a disposizione hanno bisogno di un pensiero almeno altrettanto forte: il brand nei suoi aspetti di promessa, carattere, competenza e percezione è essenziale per guidare questo pensiero forte 
  • Il sito web deve immergere il visitatore nell'esperienza del brand: nel food il sito deve essere la cosa più vicina all'assaggio del prodotto, ma anche nelle altre categorie l'immersione nel prodotto è essenziale
  • Nel B2B il sito è altrettanto importante se non di più che nel B2C. Non deve essere una semplice brochure digitale, ma la casa digitale del brand e dell'azienda, dove è possibile sperimentare, conoscere, capire e informarsi
  • In tutte le categorie e in tutti i business, il prodotto è l'espressione principale dei valori e della promessa del brand. In questo articolo troverete alcune indicazioni per rafforzare la vostra comunicazione di prodotto facendo leva anche sul brand 
  • Nell'implementazione del brand, il sito e gli strumenti digitali sono fondamentali. In queste due guide vi offriamo la nostra esperienza su come pensare il sito e come organizzare le idee per il piano marketing: “web site la casa digitale del brand" e scegliere gli strumenti digitali

I brand sono la nostra passione. Possiamo aiutarti a dare più forza e definizione al tuo?

 

  • Qual è la ragion d'essere del tuo brand e la sua promessa al suo pubblico?
  • Quali sono i valori che lo distinguono? 
  • Con che stile e tono si rivolge al suo pubblico?
  • Che segni visivi e sensoriali lo distinguono? 
  • Quali sono i prodotti che meglio lo rappresentano?
  • Quali altri prodotti sono coerenti con la sua promessa e i suoi valori? 

 

La nostra esperienza 

Il nostro team ha esperienza nel rispondere a queste domande per brand dei settori più diversi, dal food alla tecnologia, dai prodotti industriali alle start-up. Vedi qualche esempio alla pagina "progetti" del sito: Elica, Manfrotto, Gruppo Italiano Vini, SAES Getters.

Una brand identity chiara e condivisa dà coerenza, unicità e rende più emozionanti e memorabili tutte le interazioni di marketing e di vendite con i clienti. 

Chiamaci per una consulenza gratuita di mezz'ora, raccontaci del tuo brand e scopriremo insieme se e come c'è l'opportunità di rafforzarlo. 

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