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 Vi siete mai chiesti che cos’è il Marketing e a cosa serve? 

È la funzione nell’impresa che più di ogni altra deve essere focalizzata sul cliente, interpretare le sue esigenze e guidare l’azienda nel soddisfarle.

Soddisfare le esigenze dei clienti è fondamentale per continuare a crescere realizzando e comunicando un’offerta di prodotti e servizi adatti al contesto in costante cambiamento in cui la maggior parte delle aziende vivono.

Il Marketing è quindi necessario per vendere meglio e per crescere.

Mai come oggi il Marketing ha avuto a disposizione tanti strumenti così precisi e efficaci come quelli messi a disposizione dalla crescente digitalizzazione – forse ancora di più nel B2B che nei business consumer. La presenza di questi strumenti non ha cambiato la natura del Marketing, ma richiede sicuramente ancora più di prima un pensiero forte per scegliere e gestire le attività più importanti per ciascun business.

Il marketing guida l'azienda nel soddisfare le esigenze dei clienti - attività essenziale per crescere e avere successo in un contesto in costante cambiamento. Il marketing di oggi ha a disposizione strumento precisi e efficaci come mai prima. Strumenti forti richiedono un pensiero forte

E noi di Marketing Blu vogliamo aiutare le aziende per rafforzare il Marketing e aiutare la crescita, sviluppando assieme al team aziendale un pensiero forte, avvalendoci della nostra esperienza e dei nostri metodi elaborazione dei tanti progetti cui abbiamo lavorato come consulenti e come manager in aziende grandi e piccole, su brand consumer e industriali.

I nostri metodi aiutano a sviluppare un pensiero forte.   Sono semplici e efficaci perché sono tutti volti a rispondere a tre domande le cui risposte hanno un impatto immediato e concreto sul successo di un progetto e sulle vendite. Vediamole. 

Domanda 1: perché i clienti dovrebbero essere interessati alla vostra offerta, che valore o beneficio proponete davvero?

Ai clienti non importa del vostro prodotto, ma dei risultati che ottengono usandolo. “Raccontare” questi risultati e benefici che il prodotto permette di ottenere è la chiave di una comunicazione efficace. Si parte dalla descrizione del problema che il consumatore ha di fronte, si descrive la soluzione che il vostro prodotto offre (la sua “value proposition”) e solo allora si parla delle caratteristiche del prodotto che rendono possibili i benefici.

Il nostro modello per scrivere questa “storia” parte dal capire cosa il cliente vuole ottenere dal prodotto – il “lavoro” che deve fare. E cos'è questo "lavoro da fare" ce lo illustra in maniera super-concisa una famosa frase di Theodore Levitt

"i clienti non vogliono un trapano con una punta da 1/4 inch, vogliono un buco da 1/4 inch"

Scoprite il nostro metodo su come creare un'offerta di valore, semplice e comprensibile, leggendo la nostra guida.

value proposition efficace

 

Con una storia e una “value proposition” chiare sarà più facile fare molte cose:

  • Comunicare all’interno dell’azienda
  • Scrivere il brief per lo sviluppo della comunicazione e della creatività
  • Scegliere le keyword per cui volete essere trovati e creare le basi per la strategia SEO
  • Creare contenuti che aiutino ad comprendere e apprezzare meglio il prodotto - non solo ai vostri clienti ma anche alla vostra Forza Vendita (Sales Content).
  • Se poi state lavorando su una start-up, sarete in grado di descrivere meglio la vostra idea e di convincere gli investitori

 

Domanda 2: come rendere la vostra offerta riconoscibile tra tante e orchestrare le attività di comunicazione per migliorare l’efficienza degli investimenti? 

La risposta è assicurare coerenza e continuità a tutte le attività di marketing definendo una chiara identità di brand.

Il nostro metodo parte dai valori e dalle qualità che differenziano la vostra azienda e dallo stile di comunicazione – la personalità – che più si addice al vostro contesto. Valori e personalità costituisco il carattere del brand, che deve essere espresso da tutte le attività di comunicazione e di prodotto. L’altro elemento essenziale del brand è la sua promessa ai clienti, che deriva dalla value proposition ed è spesso espressa in maniera creativa con un payoff.

Se l’identità del brand è ben definita potrete avere comunicazioni che oltre a parlare dei prodotti creeranno nel tempo una posizione chiara nella mente dei clienti che sosterrà la loro fiducia nei vostri confronti e aiuterà a scegliere il vostro prodotto

scarica la guida sulla brand identity

 

Domanda 3: come potete rendere visibile la vostra offerta al mercato, che canali digitali utilizzare e come sceglierli?

La comprensione del cliente non serve solo per sviluppare e comunicare il prodotto ma anche per raggiungerlo con messaggi utili e rilevanti nei momenti giusti del suo “viaggio” tra la consapevolezza di un’esigenza e la decisione di acquisto – il “customer journey”.

Gli strumenti digitali vanno pensati per ciascuno di questi momenti.

Il nostro metodo definisce quattro momenti del customer journey, a seconda che la comunicazione sia iniziata da voi o dal cliente (ad esempio: la search su google piuttosto che il passaggio di un messaggio pubblicitario) e dal suo obiettivo: se è indirizzata alla vendita o semplicemente alla conoscenza.

Con la conoscenza del customer journey e dei diversi obiettivi che la comunicazione ha in ciascun quadrante diventa molto più semplice analizzare, scegliere e guidare il lavoro digitale su aspetti come il sito, la strategia SEO/SEM, le attività Social Media, l’uso dell’advertising, l’invio di e-mail, lo sviluppo della piattaforma e-commerce. Tutto è funzionale a essere vicini e utili al cliente, non a sommergerlo di messaggi irrilevanti come spesso ancora accade.

Il nostro ebook "come scegliere e guidare le attività di comunicazione digitale" aiuta a orientarsi nel mondo della comunicazione digitale, a scegliere gli strumenti più adatti senza dover essere un tecnico. 

 

 

Ora pensate alla vostra azienda e ai vostri concorrenti. Siete in grado di dare una risposta a queste domande?

E andando più sullo specifico:

  • Riuscite a dire in 30 secondi qual è il beneficio che offrite ai clienti? 
  • Avete almeno 4 valori che distinguono il vostro brand verso i concorrenti?
  • Sapete come il vostro cliente arriva alla decisione di acquisto?
  • Avete un sito facile da navigare e che esprime il vostro brand?
  • Il vostro sito si trova bene su Google in una ricerca generica?
  • Avete una comunicazione convincente ma anche creativa?
  • La vostra presenza social porta visite utili sul sito?
  • Il vostro e-commerce porta almeno il 5% del fatturato totale?
  • Il vostro programma di email marketing è veramente utile al cliente?

Queste sono alcune delle domande che trovano una soluzione partendo da un pensiero forte che guidi le molte scelte di marketing che oggi ogni azienda e ogni brand devono fare.

Marketing Blu può dare un aiuto a voi e alle agenzie con cui lavorate, chiamateci e parliamone!     

 

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